lunedì, gennaio 01, 2007

Duemilasette

Consumo questi ultimi scampoli di vacanze natalizie per aggiornare un po' il sito e, visto che ci sono, per augurare buon anno a tutti i virtuavisitatori che eventualmente passano di qua.

Con l'anno nuovo si volta pagina, si archiviano le vecchie cose e così anche diciamo che ho chiuso definitivamente la galleria 2006, ma solo dopo aver ordinato i lavori ( accipicchia quanta serietà ) in ordine più o meno cronologico ( non ricordo esattamente quando ho ultimato Donnabambina ma credo che sia di poco successiva a Fragile ).

Spero per l'anno nuovo, nonostante gli impegni teatrali, di dar vita ad una galleria ancora più popolosa di quadri e perché no, magari di inaugurare finalmente la sezione dedicata alle tavole e alle storie a fumetti.

Fra l'altro ne approfitto per consigliare a tutti gli studenti ( non del tutto a digiuno di lungua francese o perlomeno forniti di un passabile dizionario italiano-francese ) della nona arte il volumetto Bande dessinée, apprendre et comprendre di Lewis Trondheim e Sergio Garcia, piccola ma intensa guida agli strumenti della narrazione per immagini: per ogni pagina è prevista una serie di esercizi propedeutici all'analisi di questo media, ma anche alla formazione di un proprio vocabolario di immagini e inquadrature necessario a tutti gli aspiranti disegnatori di fumetti.

Concludo facendo, ahimè con estremo ritardo, i saluti e i dovuti ringraziamenti a Pitoff, che mesi orsono mi omaggiò con l'elaborazione di uno dei miei schizzi creando questo:



Grazie ancora Pitoff e grazie anche a te, che se qui, fosse anche solo per una manciata di secondi.

Ancora buon duemilasette a tutti.

Nessun commento:

 

©2010
Massimiliano Padelli